Concerto finale Solisti, Coro e Orchestra ISSM F. Vittadini 2017
Concerto finale Solisti, Coro e Orchestra ISSM F. Vittadini 2017
Concerto finale Solisti, Coro e Orchestra ISSM F. Vittadini 2017

Ensemble

ORCHESTRA

L'Orchestra dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Franco Vittadini" nasce nel quadro di un ampio progetto didattico che mira ad educare alla pratica della musica d'insieme e ad acquisire un bagaglio tecnico-interpretativo specifico.
L'attività  dell'orchestra, che si fonda sul corso annuale di Esercitazioni orchestrali, viene organizzata in forma laboratoriale, allo scopo di preparare l'esecuzione pubblica di programmi particolari.
Si affronta  il repertorio più vario possibile, per epoca, linguaggio e genere (ivi compreso quello teatrale, oratoriale e sacro), sotto la guida di diversi direttori, interni ed esterni all'Istituto.
L'Orchestra offre a tutte le istituzioni scolastiche del territorio prove aperte come attività  di orientamento.
Per maggiori informazioni, scrivere a 
direttore@conspv.it

CORO

Il Coro dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Franco Vittadini" nasce nell'ambito delle attività didattiche e culturali. Si tratta di un coro misto a quattro sezioni che mira a un repertorio variegato, capace di spaziare dalla musica sacra a quella lirica e al musical.

L'intento è quello di approfondire aspetti del repertorio appartenente sia alla letteratura musicale del passato che a quella più recente, offrendo nel contempo un'occasione di ascolto di repertori noti e non.
L'attività del coro si svolge nell'ambito del corso annuale di Esercitazioni corali. La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti all'Istituto.
Per informazioni, scrivere a direttore@conspv.it - segreteria.vittadini@conspv.it

Nell'ambito dei corsi non accademici l'Istituto dispone inoltre di un Coro di voci bianche e di un Coro giovanile. Maggiori informazioni sono reperibili nella sezione "Corsi non accademici".

 

MUSICA ANTICA

Gli ensemble di Musica Antica dell'I.S.S.M. "Franco Vittadini" nascono da una precisa convinzione pedagogica: sviluppare la creatività  e le capacità  degli studenti.
Suonare insieme, infatti, costituisce un momento di aggregazione che favorisce il confronto fra allievi e docenti. Sbocco naturale del lavoro d'insieme è suonare davanti al pubblico e questo ha, per chi vuole intraprendere una carriera musicale, una valenza didattica fondamentale.
Gli ensemble di Musica Antica sono costituiti principalmente dai seguenti strumenti:

- flauto dolce
- liuto
- clavicembalo
- voci
A questi strumenti, a seconda delle esigenze si possono aggiungere:
- violino
- violoncello
Gli ensemble di Musica Antica sono costituiti in massima parte da studenti/professionisti e da docenti dell'Istituto sempre specializzati nel repertorio "antico".

Il gruppo principale di Musica Antica, che esiste dal 1994, ha già  in repertorio numerosi concerti tenuti in Italia, Francia,  Germania. Dato il numero di musicisti disponibili, i programmi appartengono alla tipologia "da camera" e possono essere sia profani sia sacri. Il repertorio spazia dall'inizio del XVI secolo alla prima metà  del XVIII secolo. All'interno di quest'arco temporale possono essere affrontati stili musicali differenti (italiano, francese, tedesco e inglese).
Il coordinatore degli ensemble di Musica Antica è il Prof. Massimo Lonardi, docente di liuto.
Per informazioni scrivere a massimo.lonardi@conspv.it

 

 

VITTADINI JAZZ FESTIVAL 2018 jazz@school
Sistema prenotazione aule
Vittadini LAB
Ente per il diritto allo studio universitario
Iscriviti alla nostra newsletter
Sostieni il Conservatorio con il 5x1000
Amministrazione trasparente
Carta del Docente
18app

Comune di Pavia Vivi Pavia
Erasmus
Sapere Pavia