Concerto finale Solisti, Coro e Orchestra ISSM F. Vittadini 2017
Concerto finale Solisti, Coro e Orchestra ISSM F. Vittadini 2017
Concerto finale Solisti, Coro e Orchestra ISSM F. Vittadini 2017

Programma esame di ammissione triennio classico

 

PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE TRIENNIO CLASSICO

 

SCUOLA DI ARPA

Programma esame di ammissione:

esecuzione di 1 studio dai “Forty Studies” 1° volume di N.C. Bochsa esecuzione di 1 studio dai “48 studi” studi 1° volume di F.Dizi esecuzione di 1 studio dai “30 studi” 2° volume di J.M.Damase esecuzione di una composizione settecentesca a scelta del candidato

esecuzione di una composizione romantica o moderna a scelta del candidato Colloquio di carattere musicale generale.

 

SCUOLA DI CANTO

Programma esame di ammissione:

4 solfeggi cantati

Un’aria d’opera in lingua italiana o straniera

Un’aria da camera scelta dal repertorio di Musica Vocale da camera, e un brano di musica Sacra o da oratorio.

Un’aria antica.

 

SCUOLA DI CHITARRA

Programma esame di ammissione:

Esecuzione di due studi di Fernando Sor tratti dall’Op.6 e/o dall’ Op.29.

Esecuzione di uno studio di H.Villa-Lobos

Esecuzione di un brano originale per liuto rinascimentale o vihuela.

Esecuzione di un capriccio tratto da: Luigi Rinaldo Legnani 36 capricci op 20

Esecuzione di una Sonata tratta da Niccolò Paganini 37 sonate M.S. 84

Esecuzione di una composizione del XX secolo

Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.

 

SCUOLA DI CLARINETTO

Programma esame di ammissione:

Esecuzione di un pezzo da concerto per clarinetto e pianoforte o per clarinetto e orchestra (riduzione per clarinetto e pianoforte) scelto fra i seguenti:

F. Danzi:          Sonata in SI bem magg

F.  Mendelssohn: Sonata

N.V. Gade:       Fantasiestücke op. 43

G.  Finzi:            5 Bagatelle op. 23

K. Stamitz:       Concerto n.3 in SI bem magg per clarinetto e orchestra

G. Donizetti:      Concertino in SI bem magg

F.V. Krommer:  Concerto op. 36

C.M. von Weber:      Concertino op. 26

G. Rossini:        Variazioni in DO magg

L. Kozeluh:       Concerto in MI bem magg per clarinetto e orchestra

 

Esecuzione di due studi di diverse caratteristiche tecniche scelti fra i seguenti (massimo uno per volume):

V. Gambaro: 21 capricci

H. Klosé:   20 studi di genere e di meccanismo

R. Stark:  10 studi op.40

P. Jeanjean: 20 studi progressivi e melodici vol.1

 

Lettura a prima vista e trasporto in DO e LA di semplici brani o frammenti.

Colloquio attitudinale.

 

SCUOLA DI CLAVICEMBALO

Programma esame di ammissione:

Tre brani di differenti epoche e stili.

Tre studi da eseguirsi eventualmente al pianoforte.

 

SCUOLA DI CONTRABBASSO

Programma esame di ammissione:

Esecuzione a scelta dal candidato di una sonata barocca o di un brano di equivalente difficoltà con accompagnamento di pianoforte;

Esecuzione di due studi a scelta del candidato per ogni libro indicato:

-   F. SIMANDL  Metodo per Contrabbasso,  libro II,  parte VI;

-  I.BILLE Metodo per Contrabbasso, “IV Corso complementare”;

-  C.MONTANARI  “14 Studi per Contrabbasso".

Esecuzione della parte di Contrabbasso del “Concerto per Violino in MI maggiore BWV 1042” di J.S.Bach;

Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà tratto dal repertorio antico scelto dalla Commissione.

Colloquio di carattere musicale generale.

 

SCUOLA DI FLAUTO DOLCE

Programma esame di ammissione:

Esecuzione di un brano a scelta del candidato con flauto dolce soprano in do da:

J. van Eyck: Der Fluiten Lust-hof1

Esecuzione di un brano a scelta del candidato per contralto in fa tratto da:

G. Ph. Telemann: 12 fantasies

J. M. Hotteterre: una serie di Prelude per tonalità omogene da L’ Art de preluder

J. P. F. Ponceine: una serie di Prelude  da La Veritable Manière d’apprendre à jouer….

D. Demoivre: Aires made on purpose for a flute2

Due brani a scelta del candidato per flauto e basso continuo da: Un madrigale diminutio del XVI sec.

Una sonata o canzona del XVI-XVII sec. Una sonata italiana del XVII-XVIII sec.

Una sonata tedesca del XVII-XVIII sec. Una sonata inglese del XVII-XVIII sec. Una suite francese del XVII-XVIII sec.

 

SCUOLA DI FLAUTO TRAVERSO

Programma esame di ammissione:

1)   Esecuzione di due studi di diverse caratteristiche tecniche scelti fra i seguenti:

·         J. Andersen, 26 Capricci op.37

·         J. Andersen, 24 Studi op. 30

·         T. Boehm, 24 Capricci op. 26

·         M. Damase, 25 Studi (Degrè moyen)

·         A. B. Furstenau, 26 Studi op.107

·         G. Gariboldi, 15 Studi moderni e progressivi

·         L. Hugues, 40 Nuovi studi op.75

·         E. Köhler, 25 Studi Romantici op. 66

·         E. Köhler, 12 studi di media difficoltà op. 33, parte II o altri di difficoltà equivalente

 

2)   Esecuzione di un programma di circa 15 minuti, comprendente due brani di carattere, stile ed epoche differenti, tratti dal repertorio per flauto solo, flauto e pianoforte, o flauto e orchestra (con accompagnamento di pianoforte).

I brani, scelti a discrezione del candidato, dovranno però avere difficoltà equivalente ai seguenti:

·         L. van Beethoven, Sonata per flauto e pianoforte

·         E. Bloch, Suite modale per flauto e pianoforte

·         A. Caplet, Rêverie et Petite valse per flauto e pianoforte

·         N. Chédeville, Sonate n°3, 4, 5 e 6 per flauto e basso continuo

·         F. Chopin, Variazioni sulla Cenerentola di Rossini per flauto e pianoforte

·         G. Donizetti, Sonata per flauto e pianoforte

·         F. Doppler, Berceuse per flauto e pianoforte

·         P. Gaubert, Madrigal per flauto e pianoforte

·         G. F. Händel, Sonate op 1 n° 1 a/b, n° 4, n°7, n°9 per flauto e basso continuo

·         C. Koechlin, Première Sonatine per flauto solo

·         S. Mercadante, Arie variate per flauto solo

·         E. Köhler, Souvenir russe per flauto e pianoforte

·         E. Köhler, Papillon per flauto e pianoforte

·         W. A. Mozart, Sonate per flauto e pianoforte

·         M. Ravel, Pièce en forme de habanera

·         G. Rossini, Andante e Allegro per flauto e pianoforte

·         A. Roussel, Joueurs de flûte per flauto e pianoforte

·         R. Schumann, Tre romanze per flauto e pianoforte

·         A. Stamitz, Capricci per flauto solo

3)   Lettura a prima vista

 4)   Colloquio attitudinale

 

SCUOLA DI LIUTO

Programma esame di ammissione:

Sono possibili diversi orientamenti di studio riguardanti strumenti, stili, prassi esecutive ed  epoche diverse.

Musiche per liuto rinascimetale ( a 6 e a 7 o 8 ordini di corde)

a)      Due Fantasie (o Ricercari) di rilevante impegno contrappuntistico di Francesco da Milano

b)      due  danze,  preferibilmente  Pavana  e  Saltarello,  di  Petro      Paulo  Borrono          da  Milano (Casteliono – Milano 1536)

c)      Una Fantasia de consonancias y redobles e una Pavana di Luys Milan o di altro autore spagnolo del sec. XVI(se possibile questi brani vanno eseguiti sulla Vihuela, ma è accettata anche l’esecuzione col liuto)

d)      Un ricercare ed una danza di autori italiani della seconda metè del sec, XVI (Vincenzo Galilei, Simone Molinaro, Antonio Terzi o altri liutisti italiani dello stesso periodo storico)

e)      Una  Fantasia  ed  una  danza       di  John  Dowland  o  di  altro  autore  inglese    del  periodo elisabettiano

Gli esaminandi che preferiscono orientare il loro percorso di studio sul repertorio degli strumenti barocchi possono in alternativa presentare i seguenti brani :

Musiche per arciliuto o liuto a dieci ordini di corde e/o tiorba

a)      Una toccata ed una danza di Alessandro Piccinini

b)      Una Toccata ed una danza di Gerolamo Kapsberger

c)      Esecuzione estemporanea di una facile parte di basso continuo del primo Seicento italiano (per esempio un’aria di Giulio Caccini dalle Nuove Musiche)

in alternativa:

Musiche per chitarra barocca:

a)      Due brani tratti dall’intavolatura di Gaspar Sanz o di altro autore spagnolo della stessa epoca

b)      Due brani di Francesco Corbetta o di altro autore italiano della stessa epoca

c)      Un preludio e due danze tratte dall’intavolatura di Ludovico Roncalli

d)     Esecuzione estemporanea di una facile parte di basso continuo adatta alle caratteristiche tecniche della chitarra barocca ( per esempio un’ aria di Biagio Marini o di Giovanni Srefani ) 

 

Musiche  per  liuto  barocco  in  re  a  11 ordini  di  corde  o  col  suo derivato tipologico tedesco:

 

a)      J. S. Bach: Preludio BWV 999

b)      D, Kellner: due fantasie

c)      Un brano scelto fra le suites di S.L. Weiss

d)      Un brano di R. De Viseé o di altro autore francese della stessa epoca.

 

SCUOLA DI MUSICA VOCALE DA CAMERA

Programma esame di ammissione:

4 solfeggi cantati

Un’aria antica o un'aria d’opera in lingua italiana o straniera

Un’aria da camera scelta dal repertorio di Musica Vocale da camera Un brano tratto dal repertorio di musica Sacra o da un oratorio

 

 

SCUOLA DI PERCUSSIONI

Programma esame di ammissione:

a.    Uno studio per tamburo tratto da “ the 150 rudimental” di Charles Wilcoxon o V.Firth: The solo snare drummer.

 

b.    Verifica della conoscenza di alcuni dei 40 New International Drum Rudiments (P.A.S. Committee), a richiesta della commissione.

 

c.    Eseguire sul vibrafono uno studio a quattro bacchette, con l’uso del pedale, comprendente la tecnica delle doppie note e del Dampening.

 

d.   Esecuzione di una composizione originale per strumenti a percussione (tamburi, timpani, tastiere). con o senza accompagnamento di pianoforte

 

e.  Uno studio o composizione per Xilofono o Marimba sola a due o quattro bacchette ,di media difficoltà scelto dalla Commissione su due presentati dal candidato.

 

SCUOLA DI PIANOFORTE

Programma esame di ammissione:

1.      Uno STUDIO a scelta di difficoltà adeguata

2.      J. S. BACH: un Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben Temperato

3.      SCARLATTI: Una sonata di carattere brillante

4.      Una SONATA di autore classico

5.   Una COMPOSIZIONE  a scelta

N.B.:

Per gli studenti interni che abbiano già conseguito la promozione all’VIII corso di pianoforte del vecchio ordinamento;

per gli studenti interni ed esterni che siano già stati iscritti all’VIII corso di pianoforte del vecchio ordinamento;

per gli studenti interni ed esterni che abbiano conseguito la promozione all’esame finale dei corsi “Pre-AFAM” di pianoforte:

l’esame consisterà solo in un colloquio teso ad approfondire le condizioni di frequenza del corso e le motivazioni

 

SCUOLA DI SAXOFONO

Programma esame di ammissione:

1-Esecuzione del brano d'obbligo per saxofono e pianoforte: P.Bonneau "Suite" 2-Esecuzione di un brano per saxofono e pianoforte a scelta del candidato.

3- Esecuzione di un brano per saxofono solo a scelta del candidato

4- Esecuzione di scale e arpeggi maggiori e minori,7a di dominante e 7a di sensibile a memoria.

5- Prova di cultura inerente lo strumento, la sua storia, le caratteristiche strutturali, lo sviluppo.

 

SCUOLA DI TROMBA

Programma esame di ammissione:

1)   Esecuzione di un brano per Tromba e pianoforte a scelta del candidato, preferibilmente tra quelli sotto elencati oppure di simile grado di difficoltà:

-      ARUTYUNYAN, Alexander , Concert Scherzo                           Ed. BIM

-     ROPARTZ, Joseph Guy, Andande e Allegro                            Ed. Fischer

-      BORDOGNI, Giulio Marco, Dai “Dodici Vocalizzi per Soprano e Tenore” Op. 8, numeri 3 e 8 Ed. Ricordi

-     DECKER, Charles, Andante e Rondò                                     Ed. Scomegna

 

2)   Esecuzione di uno studio a scelta del candidato, preferibilmente fra i seguenti o di simile grado di difficoltà:

-     FUSS, Jean, Da 18 Studi, numeri 2, 7, 12, 18.

-      PERETTI, Serse, Da Nuova Scuola di Tromba, 2ª Parte, Studi melodici nei Toni Maggiori e Minori, numeri 5, 6, 9, 10.

-     ARBAN, Jean Baptiste, Da 12 Studi di Stile (12 Études de Style),numeri 4, 5.

 

3)   Trasporto in diversi toni di alcuni brani scelti dalla Commissione. Colloquio di carattere generale con la Commissione.

 

SCUOLA DI VIOLA

Programma esame di ammissione:

1)      Esecuzione di una scala a tre ottave a scelta del candidato: con arpeggio, arcate sciolte e legate, a terze, seste e ottave.

2)      Esecuzione di tre studi tratti dai seguenti metodi: Kreutzer, Campagnoli e Rode.

3)      Esecuzione di due tempi di una Suite di J.S. Bach (trascrizione dal violoncello).

4)      Esecuzione del primo movimento di un concerto per viola scelto dal candidato.

 

SCUOLA DI VIOLINO

Programma esame di ammissione:

1)Esecuzione di uno studio di KREUTZER o FIORILLO a scelta del candidato. 2)Esecuzione di un capriccio di RODE a scelta del candidato.

3)Esecuzione di due tempi scelti dal candidato da una sonata o partita di BACH. 4)Esecuzione del primo tempo di un concerto scelto dal candidato.

5)Colloquio di carattere musicale.

 

SCUOLA DI VIOLONCELLO

Programma esame di ammissione:

Una Suite di Bach

Esecuzione del 1° tempo di un concerto (o pezzo da Concerto) escluso il periodo barocco

Due studi scelti fra i 40 di Popper/ Capricci di Servais/ Capricci di Franchomme

 

 

 

Sistema prenotazione aule
Vittadini LAB
Ente per il diritto allo studio universitario
Iscriviti alla nostra newsletter
Sostieni il Conservatorio con il 5x1000
Amministrazione trasparente
Carta del Docente
18app

Comune di Pavia Vivi Pavia
Erasmus
Sapere Pavia