Concerto finale Solisti, Coro e Orchestra ISSM Franco Vittadini 2018
Concerto finale Solisti, Coro e Orchestra ISSM Franco Vittadini 2018
Concerto finale Solisti, Coro e Orchestra ISSM Franco Vittadini 2018
Concerto finale Solisti, Coro e Orchestra ISSM Franco Vittadini 2018

Programma esame di ammissione triennio classico

 

PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE TRIENNIO CLASSICO

 

SCUOLA DI ARPA

Programma esame di ammissione:

esecuzione di 1 studio dai “Forty Studies” 1° volume di N.C. Bochsa esecuzione di 1 studio dai “48 studi” studi 1° volume di F.Dizi esecuzione di 1 studio dai “30 studi” 2° volume di J.M.Damase esecuzione di una composizione settecentesca a scelta del candidato

esecuzione di una composizione romantica o moderna a scelta del candidato

Colloquio di carattere musicale generale.

 

SCUOLA DI CANTO

Programma esame di ammissione:

4 solfeggi cantati

Un’aria d’opera in lingua italiana o straniera

Un’aria da camera scelta dal repertorio di Musica Vocale da camera, e un brano di musica Sacra o da oratorio.

Un’aria antica.

 

SCUOLA DI CHITARRA

Programma esame di ammissione:

Esecuzione di due studi di Fernando Sor tratti dall’Op.6 e/o dall’ Op.29.

Esecuzione di uno studio di H.Villa-Lobos

Esecuzione di un brano originale per liuto rinascimentale o vihuela.

Esecuzione di un capriccio tratto da: Luigi Rinaldo Legnani 36 capricci op 20

Esecuzione di una Sonata tratta da Niccolò Paganini 37 sonate M.S. 84

Esecuzione di una composizione del XX secolo

Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.

 

SCUOLA DI CLARINETTO

Programma esame di ammissione:

Esecuzione di un pezzo da concerto per clarinetto e pianoforte o per clarinetto e orchestra (riduzione per clarinetto e pianoforte) scelto fra i seguenti:

F. Danzi:          Sonata in SI bem magg

F.  Mendelssohn: Sonata

N.V. Gade:       Fantasiestücke op. 43

G.  Finzi:            5 Bagatelle op. 23

K. Stamitz:       Concerto n.3 in SI bem magg per clarinetto e orchestra

G. Donizetti:      Concertino in SI bem magg

F.V. Krommer:  Concerto op. 36

C.M. von Weber:      Concertino op. 26

G. Rossini:        Variazioni in DO magg

L. Kozeluh:       Concerto in MI bem magg per clarinetto e orchestra

 

Esecuzione di due studi di diverse caratteristiche tecniche scelti fra i seguenti (massimo uno per volume):

V. Gambaro: 21 capricci

H. Klosé:   20 studi di genere e di meccanismo

R. Stark:  10 studi op.40

P. Jeanjean: 20 studi progressivi e melodici vol.1

 

Lettura a prima vista e trasporto in DO e LA di semplici brani o frammenti.

Colloquio attitudinale.

 

SCUOLA DI CLAVICEMBALO

Programma esame di ammissione:

Tre brani di differenti epoche e stili.

Tre studi da eseguirsi eventualmente al pianoforte.

 

SCUOLA DI CONTRABBASSO

Programma esame di ammissione:

Esecuzione a scelta dal candidato di una sonata barocca o di un brano di equivalente difficoltà con accompagnamento di pianoforte;

Esecuzione di due studi a scelta del candidato per ogni libro indicato:

-   F. SIMANDL  Metodo per Contrabbasso,  libro II,  parte VI;

-  I.BILLE Metodo per Contrabbasso, “IV Corso complementare”;

-  C.MONTANARI  “14 Studi per Contrabbasso".

Esecuzione della parte di Contrabbasso del “Concerto per Violino in MI maggiore BWV 1042” di J.S.Bach;

Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà tratto dal repertorio antico scelto dalla Commissione.

Colloquio di carattere musicale generale.

 

SCUOLA DI FLAUTO DOLCE

Programma esame di ammissione:

Esecuzione di un brano a scelta del candidato con flauto dolce soprano in do da:

J. van Eyck: Der Fluiten Lust-hof1

Esecuzione di un brano a scelta del candidato per contralto in fa tratto da:

G. Ph. Telemann: 12 fantasies

J. M. Hotteterre: una serie di Prelude per tonalità omogene da L’ Art de preluder

J. P. F. Ponceine: una serie di Prelude  da La Veritable Manière d’apprendre à jouer….

D. Demoivre: Aires made on purpose for a flute2

Due brani a scelta del candidato per flauto e basso continuo da: Un madrigale diminutio del XVI sec.

Una sonata o canzona del XVI-XVII sec. Una sonata italiana del XVII-XVIII sec.

Una sonata tedesca del XVII-XVIII sec. Una sonata inglese del XVII-XVIII sec. Una suite francese del XVII-XVIII sec.

 

SCUOLA DI FLAUTO TRAVERSO

Programma esame di ammissione:

1)   Esecuzione di due studi di diverse caratteristiche tecniche scelti fra i seguenti:

·         J. Andersen, 26 Capricci op.37

·         J. Andersen, 24 Studi op. 30

·         T. Boehm, 24 Capricci op. 26

·         M. Damase, 25 Studi (Degrè moyen)

·         A. B. Furstenau, 26 Studi op.107

·         G. Gariboldi, 15 Studi moderni e progressivi

·         L. Hugues, 40 Nuovi studi op.75

·         E. Köhler, 25 Studi Romantici op. 66

·         E. Köhler, 12 studi di media difficoltà op. 33, parte II o altri di difficoltà equivalente

 

2)   Esecuzione di un programma di circa 15 minuti, comprendente due brani di carattere, stile ed epoche differenti, tratti dal repertorio per flauto solo, flauto e pianoforte, o flauto e orchestra (con accompagnamento di pianoforte).

I brani, scelti a discrezione del candidato, dovranno però avere difficoltà equivalente ai seguenti:

·         L. van Beethoven, Sonata per flauto e pianoforte

·         E. Bloch, Suite modale per flauto e pianoforte

·         A. Caplet, Rêverie et Petite valse per flauto e pianoforte

·         N. Chédeville, Sonate n°3, 4, 5 e 6 per flauto e basso continuo

·         F. Chopin, Variazioni sulla Cenerentola di Rossini per flauto e pianoforte

·         G. Donizetti, Sonata per flauto e pianoforte

·         F. Doppler, Berceuse per flauto e pianoforte

·         P. Gaubert, Madrigal per flauto e pianoforte

·         G. F. Händel, Sonate op 1 n° 1 a/b, n° 4, n°7, n°9 per flauto e basso continuo

·         C. Koechlin, Première Sonatine per flauto solo

·         S. Mercadante, Arie variate per flauto solo

·         E. Köhler, Souvenir russe per flauto e pianoforte

·         E. Köhler, Papillon per flauto e pianoforte

·         W. A. Mozart, Sonate per flauto e pianoforte

·         M. Ravel, Pièce en forme de habanera

·         G. Rossini, Andante e Allegro per flauto e pianoforte

·         A. Roussel, Joueurs de flûte per flauto e pianoforte

·         R. Schumann, Tre romanze per flauto e pianoforte

·         A. Stamitz, Capricci per flauto solo

3)   Lettura a prima vista

 4)   Colloquio attitudinale

 

SCUOLA DI LIUTO

Programma esame di ammissione:

Sono possibili diversi orientamenti di studio riguardanti strumenti, stili, prassi esecutive ed  epoche diverse.

Musiche per liuto rinascimetale ( a 6 e a 7 o 8 ordini di corde)

a)      Due Fantasie (o Ricercari) di rilevante impegno contrappuntistico di Francesco da Milano

b)      due  danze,  preferibilmente  Pavana  e  Saltarello,  di  Petro      Paulo  Borrono          da  Milano (Casteliono – Milano 1536)

c)      Una Fantasia de consonancias y redobles e una Pavana di Luys Milan o di altro autore spagnolo del sec. XVI(se possibile questi brani vanno eseguiti sulla Vihuela, ma è accettata anche l’esecuzione col liuto)

d)      Un ricercare ed una danza di autori italiani della seconda metè del sec, XVI (Vincenzo Galilei, Simone Molinaro, Antonio Terzi o altri liutisti italiani dello stesso periodo storico)

e)      Una  Fantasia  ed  una  danza       di  John  Dowland  o  di  altro  autore  inglese    del  periodo elisabettiano

Gli esaminandi che preferiscono orientare il loro percorso di studio sul repertorio degli strumenti barocchi possono in alternativa presentare i seguenti brani :

Musiche per arciliuto o liuto a dieci ordini di corde e/o tiorba

a)      Una toccata ed una danza di Alessandro Piccinini

b)      Una Toccata ed una danza di Gerolamo Kapsberger

c)      Esecuzione estemporanea di una facile parte di basso continuo del primo Seicento italiano (per esempio un’aria di Giulio Caccini dalle Nuove Musiche)

in alternativa:

Musiche per chitarra barocca:

a)      Due brani tratti dall’intavolatura di Gaspar Sanz o di altro autore spagnolo della stessa epoca

b)      Due brani di Francesco Corbetta o di altro autore italiano della stessa epoca

c)      Un preludio e due danze tratte dall’intavolatura di Ludovico Roncalli

d)     Esecuzione estemporanea di una facile parte di basso continuo adatta alle caratteristiche tecniche della chitarra barocca ( per esempio un’ aria di Biagio Marini o di Giovanni Srefani ) 

 

Musiche  per  liuto  barocco  in  re  a  11 ordini  di  corde  o  col  suo derivato tipologico tedesco:

 

a)      J. S. Bach: Preludio BWV 999

b)      D, Kellner: due fantasie

c)      Un brano scelto fra le suites di S.L. Weiss

d)      Un brano di R. De Viseé o di altro autore francese della stessa epoca.

 

SCUOLA DI MUSICA VOCALE DA CAMERA

Programma esame di ammissione:

4 solfeggi cantati

Un’aria antica o un'aria d’opera in lingua italiana o straniera

Un’aria da camera scelta dal repertorio di Musica Vocale da camera Un brano tratto dal repertorio di musica Sacra o da un oratorio

 

 

SCUOLA DI PERCUSSIONI

Programma esame di ammissione:

a.    Uno studio per tamburo tratto da “ the 150 rudimental” di Charles Wilcoxon o V.Firth: The solo snare drummer.

 

b.    Verifica della conoscenza di alcuni dei 40 New International Drum Rudiments (P.A.S. Committee), a richiesta della commissione.

 

c.    Eseguire sul vibrafono uno studio a quattro bacchette, con l’uso del pedale, comprendente la tecnica delle doppie note e del Dampening.

 

d.   Esecuzione di una composizione originale per strumenti a percussione (tamburi, timpani, tastiere). con o senza accompagnamento di pianoforte

 

e.  Uno studio o composizione per Xilofono o Marimba sola a due o quattro bacchette ,di media difficoltà scelto dalla Commissione su due presentati dal candidato.

 

SCUOLA DI PIANOFORTE

Programma esame di ammissione:

1.      Uno STUDIO a scelta di difficoltà adeguata

2.      J. S. BACH: un Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben Temperato

3.      SCARLATTI: Una sonata di carattere brillante

4.      Una SONATA di autore classico

5.   Una COMPOSIZIONE  a scelta

N.B.:

Per gli studenti interni che abbiano già conseguito la promozione all’VIII corso di pianoforte del vecchio ordinamento;

per gli studenti interni ed esterni che siano già stati iscritti all’VIII corso di pianoforte del vecchio ordinamento;

per gli studenti interni ed esterni che abbiano conseguito la promozione all’esame finale dei corsi “Pre-AFAM” di pianoforte:

l’esame consisterà solo in un colloquio teso ad approfondire le condizioni di frequenza del corso e le motivazioni

 

SCUOLA DI SAXOFONO

Programma esame di ammissione:

1-Esecuzione del brano d'obbligo per saxofono e pianoforte: P.Bonneau "Suite" 2-Esecuzione di un brano per saxofono e pianoforte a scelta del candidato.

3- Esecuzione di un brano per saxofono solo a scelta del candidato

4- Esecuzione di scale e arpeggi maggiori e minori,7a di dominante e 7a di sensibile a memoria.

5- Prova di cultura inerente lo strumento, la sua storia, le caratteristiche strutturali, lo sviluppo.

 

SCUOLA DI TROMBA

Programma esame di ammissione:

1)   Esecuzione di un brano per Tromba e pianoforte a scelta del candidato, preferibilmente tra quelli sotto elencati oppure di simile grado di difficoltà:

-      ARUTYUNYAN, Alexander , Concert Scherzo                           Ed. BIM

-     ROPARTZ, Joseph Guy, Andande e Allegro                            Ed. Fischer

-      BORDOGNI, Giulio Marco, Dai “Dodici Vocalizzi per Soprano e Tenore” Op. 8, numeri 3 e 8 Ed. Ricordi

-     DECKER, Charles, Andante e Rondò                                     Ed. Scomegna

 

2)   Esecuzione di uno studio a scelta del candidato, preferibilmente fra i seguenti o di simile grado di difficoltà:

-     FUSS, Jean, Da 18 Studi, numeri 2, 7, 12, 18.

-      PERETTI, Serse, Da Nuova Scuola di Tromba, 2ª Parte, Studi melodici nei Toni Maggiori e Minori, numeri 5, 6, 9, 10.

-     ARBAN, Jean Baptiste, Da 12 Studi di Stile (12 Études de Style),numeri 4, 5.

 

3)   Trasporto in diversi toni di alcuni brani scelti dalla Commissione. Colloquio di carattere generale con la Commissione.

 

SCUOLA DI VIOLA

Programma esame di ammissione:

1)      Esecuzione di una scala a tre ottave a scelta del candidato: con arpeggio, arcate sciolte e legate, a terze, seste e ottave.

2)      Esecuzione di tre studi tratti dai seguenti metodi: Kreutzer, Campagnoli e Rode.

3)      Esecuzione di due tempi di una Suite di J.S. Bach (trascrizione dal violoncello).

4)      Esecuzione del primo movimento di un concerto per viola scelto dal candidato.

 

SCUOLA DI VIOLINO

Programma esame di ammissione:

1)Esecuzione di uno studio di KREUTZER o FIORILLO a scelta del candidato. 2)Esecuzione di un capriccio di RODE a scelta del candidato.

3)Esecuzione di due tempi scelti dal candidato da una sonata o partita di BACH. 4)Esecuzione del primo tempo di un concerto scelto dal candidato.

5)Colloquio di carattere musicale.

 

SCUOLA DI VIOLONCELLO

Programma esame di ammissione:

Una Suite di Bach

Esecuzione del 1° tempo di un concerto (o pezzo da Concerto) escluso il periodo barocco

Due studi scelti fra i 40 di Popper/ Capricci di Servais/ Capricci di Franchomme

 

 

 

TRIENNIUM ADMISSION EXAM PROGRAM

 

HARP SCHOOL

Admission Exam Program:

 

execution of 1 study from the "Forty Studies" 1st volume of N.C. Bochsa

execution of 1 study from the "48 studies" studies 1st volume of F.Dizi

execution of 1 study from the "30 studies" 2nd volume of J.M.Damase execution of an eighteenth-century composition chosen by the candidate

execution of a romantic or modern composition chosen by the candidate

Colloquium of a general musical nature.

 

OPERA SINGING SCHOOL

Admission Exam Program:

4 sung solfeggios

An aria in opera in Italian or in foreign languages

A chamber aria chosen from the repertoire of Chamber Vocal Music, and a piece of Sacred or Oratory music.

An ancient air.

 

GUITAR SCHOOL

Admission Exam Program:

Execution of two studies by Fernando Sor taken from Op.6 and / or Op.29.

Execution of a study by H. Villa-Lobos

Execution of an original piece for Renaissance lute or vihuela.

Execution of a caprice taken from: Luigi Rinaldo Legnani 36 whims op 20

Execution of a Sonata taken from Niccolò Paganini 37 sonatas M.S. 84

Execution of a composition of the twentieth century

Interview of a musical, general and motivational nature.

 

CLARINET SCHOOL

Admission Exam Program:


Performance of a concert piece for clarinet and piano or for clarinet and orchestra (reduction for clarinet and piano) chosen from the following:

 

F. Danzi:            Sonata in SI bem magg

F.  Mendelssohn:       Sonata

N.V. Gade:        Fantasiestücke op. 43

G.  Finzi:              5 Bagatelle op. 23

K. Stamitz:         Concerto n.3 in SI bem magg for clarinet and orchestra

G. Donizetti:      Concertino in SI bem magg

F.V. Krommer:  Concerto op. 36

C.M. von Weber:       Concertino op. 26

G. Rossini:        Variazioni in DO magg

L. Kozeluh:        Concerto in MI bem magg for clarinet and orchestra

 

Execution of two studies of different technical characteristics chosen from the following (maximum one per volume):

 

V. Gambaro: 21 capricci

H. Klosé:        20 genre and mechanism studies

R. Stark:   10 studies op.40

P. Jeanjean: 20 progressive and melodic studies vol.1

 

Reading at first sight and transport in DO and LA of simple pieces or fragments.

Attitudinal interview.

 

HARPSICHORD SCHOOL

Admission Exam Program:

Three pieces of different eras and styles.

Three studies to be performed possibly on the piano.

 

DOUBLE BASS SCHOOL

Admission Exam Program:

Execution chosen by the candidate of a baroque sonata or a piece of equivalent difficulty with piano accompaniment;

Execution of two studies chosen by the candidate for each indicated book:

 

F. SIMANDL  Method for Double Bass, Book II, Part VI;

I.BILLE Method for Double Bass, "IV Complementary Course";

C.MONTANARI  “14 Studies for Double Bass

 

Execution of the Contrabass part of the "Concerto for Violin in MI major BWV 1042" by J.S.Bach;

Reading at first sight of a piece of medium difficulty taken from the ancient repertoire chosen by the Commission.

Colloquium of general musical character.

 

BASSOON SCHOOL

Admission Exam Program:

 

 

RECORDER SCHOOL

Admission Exam Program:

Execution of a piece chosen by the candidate with a soprano sweet flute in C from:

J. van Eyck: Der Fluiten Lust-hof1

 

Execution of a piece chosen by the candidate for contralto in der from:

G. Ph. Telemann: 12 fantasies

J. M. Hotteterre: a series of Prelude for homogeneous shades from L 'Art de preluderJ. P. F. Ponceine: a series of Prelude da La Veritable Manière d’apprendre à jouer….

D. Demoivre: Aires made on purpose for a flute2

 

Two pieces chosen by the candidate for flute and continuo from:

A madrigal diminutio of the XVI century

A sonata or song of the 16th-17th century

An Italian sonata of the seventeenth-eighteenth century

A German sonata from the 17th to 18th centuries

An English sonata from the seventeenth and eighteenth centuries

A French suite of the seventeenth-eighteenth century

 

FLUTE SCHOOL

Admission Exam Program:

1)    Execution of two studies of different technical characteristics chosen from the following:

·         J. Andersen, 26 Capricci op.37

·         J. Andersen, 24 Studies op. 30

·         T. Boehm, 24 Capricci op. 26

·         M. Damase, 25 Studi (Degrè moyen)

·         A. B. Furstenau, 26 Studies op.107

·         G. Gariboldi, 15 Modern and progressive studies

·         L. Hugues, 40 New studies op.75

·         E. Köhler, 25 Romantic studies op. 66

·         E. Köhler, 12 medium difficulty studies op. 33, part II or others of equivalent difficulty

 

2)  Execution of a program of about 15 minutes, including two pieces of character, style and different periods, taken from the repertoire for solo flute, flute and piano, or flute and orchestra (with piano accompaniment). The pieces, chosen at the discretion of the candidate, must however have difficulty equivalent to the following:

 
·      • L. van Beethoven, Sonata for flute and piano
·      • E. Bloch, Modal Suite for Flute and Piano
·      • A. Caplet, Rêverie et Petite valued for flute and piano
·      • N. Chédeville, Sonatas No. 3, 4, 5 and 6 for flute and basso continuo
·      • F. Chopin, Variations on Rossini's Cinderella for flute and piano
·      • G. Donizetti, Sonata for flute and piano
·      • F. Doppler, Berceuse for flute and piano
·      • P. Gaubert, Madrigal for flute and piano
·      • G. F. Händel, Sonate op 1 n ° 1 a / b, n ° 4, n ° 7, n ° 9 for flute and basso continuo
·      • C. Koechlin, Première Sonatine for solo flute
·      • S. Mercadante, arias varied for solo flute
·      • E. Köhler, Russian souvenirs for flute and piano
·      • E. Köhler, Papillon for flute and piano
·      • W. A. ​​Mozart, Sonatas for flute and piano
·      • M. Ravel, Pièce en forme de habanera
·      • G. Rossini, Andante and Allegro for flute and piano
·      • A. Roussel, Joueurs de flûte for flute and piano
·      • R. Schumann, Three Romance for Flute and Piano
·      • A. Stamitz, Capricci for solo flute
 

3)   Reading at first sight

 

4)   Attitudinal interview.

 

LUTE SCHOOL

Admission Exam Program:

Different study orientations are possible concerning instruments, styles, executive practices and different periods.
 
Music for Renaissance lute (6 and 7 or 8 string orders)
a) Two Fantasie (or Ricercari) of significant contrapuntal work by Francesco da Milano
b) two dances, preferably Pavana and Saltarello, by Petro Paulo Borrono from Milan (Casteliono - Milan 1536)
c) A Fantasia de consonancias y redobles and a Pavana by Luys Milan or another Spanish author of the century XVI (if possible these pieces should be performed on the Vihuela, but lute performance is also accepted)
d) A research and a dance by Italian authors of the second half of the sixteenth century (Vincenzo Galilei, Simone Molinaro, Antonio Terzi or other Italian lutists of the same historical period)
e) A Fantasy and a dance by John Dowland or another English author of the Elizabethan period

 

Examiners who prefer to orientate their study path on the repertoire of baroque instruments can alternatively present the following passages:

 

 

Music for arciliuto or lute with ten orders of strings and / or theorbo
a) A touch and a dance by Alessandro Piccinini
b) A Toccata and a dance by Gerolamo Kapsberger
c) Extemporaneous execution of an easy part of basso continuo of the first Italian seventeenth century (for example an aria by Giulio Caccini from the New Music)

 

in alternativa:


Music for baroque guitar:
a) Two passages taken from the embossing of Gaspar Sanz or another Spanish author of the same period
b) Two pieces by Francesco Corbetta or another Italian author of the same period
c) A prelude and two dances taken from the allegory of Ludovico Roncalli
d) Extemporaneous execution of an easy part of basso continuo adapted to the technical characteristics of the baroque guitar (for example an aria by Biagio Marini or by Giovanni Stefani)

 

Music for baroque lute in re with 11 orders of strings or with its German typological derivative:


a) J. S. Bach: Prelude BWV 999

b) D, Kellner: two fantasies

c) A piece chosen from the suites of S.L. Weiss

d) A passage by R. De Viseé or another French author of the same period.

 

VOCAL CHAMBER MUSIC SCHOOL

Admission Exam Program:

4 sung solfeggios
An ancient air or an opera aria in Italian or foreign language
A chamber aria chosen from the repertoire of Vocal Chamber Music A passage taken from the Sacred music repertoire or from an oratory

 

OBOE SCHOOL

Admission Exam Program:

 

 

 

 

PERCUSSION SCHOOL

Admission Exam Program:

·         A drum studio based on "the 150 rudimental" by Charles Wilcoxon or V.Firth: The solo snare drummer.

 
·         Verification of the knowledge of some of the 40 New International Drum Rudiments (P.A.S. Committee), at the request of the commission.
 
·         Perform a four-stick study on the vibraphone, using the pedal, which includes the technique of double notes and Dampening.
 
·         Execution of an original composition for percussion instruments (drums, timpani, keyboards). with or without piano accompaniment
 
·         A study or composition for Xilofono or Marimba alone with two or four chopsticks, of medium difficulty chosen by the Commission on two presented by the candidate.

 

PIANO SCHOOL

*  Admission Exam Program:

*  1. A STUDIO with a choice of appropriate difficulty
*   
*  2. J. S. BACH: a Prelude and Fugue from the Well-Tempered Harpsichord
*   
*  3. SCARLATTI: A brilliant sonata
*   
*  4. A SONATA of classical author
*  5. A COMPOSITION of your choice

 

N.B.:

For internal students who have already completed the promotion of the VIII course of the old order;
for internal and external students who have already been enrolled in the 8th piano course of the old system;
for internal and external students who have achieved the final examination of the piano "Pre-AFAM" courses:
the exam will consist only in an interview aimed at deepening the conditions of attendance of the course and the motivations

 

SAXOPHONE SCHOOL

*  Admission Exam Program:

1-Execution of the obligatory piece for saxophone and piano: P.Bonneau "Suite" 2-Execution of a piece for saxophone and piano chosen by the candidate.
3- Performance of a piece for saxophone only at the choice of the candidate
4- Execution of major and minor scales and arpeggios, 7a of dominant and 7a of sensitive to memory.
5- Proof of culture inherent in the tool, its history, structural characteristics, development.

 

 

TRUMPET SCHOOL

Admission Exam Program:

1) Execution of a piece for Trumpet and piano chosen by the candidate, preferably among those listed below or of similar degree of difficulty:

- ARUTYUNYAN, Alexander, Concert Scherzo Ed. BIM

- ROPARTZ, Joseph Guy, Andande and Allegro Ed. Fischer

- BORDOGNI, Giulio Marco, From the "Twelve Vocalizations for Soprano and Tenor" Op. 8, numbers 3 and 8 Ed.

- DECKER, Charles, Andante and Rondò Ed. Scomegna

 

2) Execution of a study chosen by the candidate, preferably between the following or of similar degree of difficulty:

- FUSS, Jean, From 18 Studies, numbers 2, 7, 12, 18.

- PERETTI, Serse, From the New School of Trumpet, Part 2, Melodic Studies in the Major and Minor Tones, numbers 5, 6, 9, 10.

- ARBAN, Jean Baptiste, From 12 Studies of Style (12 Études de Style), numbers 4, 5.

 

3) Transportation in different tones of some passages chosen by the Commission. General colloquy with the Commission.

 

VIOLA SCHOOL

*  Admission Exam Program:

*  1) Execution of a three-octave scale chosen by the candidate: with arpeggio, loose and bound arches, to third, sixths and octaves.

*  2) Execution of three studies taken from the following methods: Kreutzer, Campagnoli and Rode.

*  3) Two-stroke execution of a Suite of J.S. Bach (transcription from the cello).

*  4) Execution of the first movement of a concert for viola chosen by the candidate.

 

VIOLIN SCHOOL

*  Admission Exam Program:

*  1) Execution of a study by KREUTZER or FIORILLO chosen by the candidate.

*  2) Execution of a whim of RODE chosen by the candidate.

*  3) Execution of two times chosen by the candidate from a sonata or BACH game.

*  4) Execution of the first half of a concert chosen by the candidate.

*  5) Musical colloquium.

 

CELLO SCHOOL

*  Admission Exam Program:

*  A Bach Suite

*  Execution of the 1st time of a concert (or concert piece) excluding the baroque period

*  Two studies chosen among the 40 of Popper / Capricci of Servais / Capricci of Franchomme

 

 

 

 

Laboratori per l'infanzia A.S. 2018/2019
Corsi Non Accademici A.S. 2018/2019
Sistema prenotazione aule
Vittadini LAB
ORARIO PROVVISORIO A.A. 2018/2019
Iscriviti alla nostra newsletter
Sostieni il Conservatorio con il 5x1000
Ente per il Diritto allo Studio Universitario
Amministrazione trasparente
Carta del Docente
18app

Comune di Pavia Vivi Pavia
Erasmus
Sapere Pavia